DOMANDE E RISPOSTE SULLA DONNA

« Older   Newer »
  Share  
habibi
view post Posted on 3/12/2010, 13:23




"La felicità coniugale non è soltanto nelle mani dell’uomo, ma anche nelle mani della donna, e quante donne hanno potuto correggere i loro sposi con amore e saggezza!"...........

..."CORREGGERE"??????????...è uno scherzo vero???? Spero che nessuna donna al mondo possa desiderare di fare la "maestrina dalla penna rossa" con il proprio uomo!!!!...io piuttosto mi soffermerei sul ruolo delle donne islamiche che stanno combattendo in tutto il mondo per la parità dei diritti tra uomo e donna (esattamente come le donne occidentali stanno facendo da decenni) su temi fondamentali per la dignità della persona, sia essa di genere femminile o maschile...Uno per tutti il tema delle mutilazioni genitali maschili e femminili...altro che chiacchiere!!!! e se qualcuno nn avesse chiaro il concetto: in prima fila ci sono proprio le donne egiziane, con a capo la moglie del presidente Mubarak...Ragazze per favore: INFORMAZIONE!!!! Quello di cui nn hanno bisogno le donne, arabe o occidentali che siano, è l'ignoranza e la disinformazione! Piuttosto diamo un sostegno concreto alle loro battaglie!!!! Altro che incenso, candele e candelotti.......
 
Top
nour_einy
view post Posted on 3/12/2010, 13:31




beh la mutilazione genitale femminile non è una pratica islamica. non è scritto da nessuna parte. tanto è vero che è fatta anche da copti egiziani.
mi sembra che ti stai scaldando un pò troppo. nessuna ti ha dato dell'ignorante ok?

 
Top
*Malak*
view post Posted on 3/12/2010, 13:41




CITAZIONE (nour_einy @ 3/12/2010, 13:31) 
beh la mutilazione genitale femminile non è una pratica islamica. non è scritto da nessuna parte. tanto è vero che è fatta anche da copti egiziani.
mi sembra che ti stai scaldando un pò troppo. nessuna ti ha dato dell'ignorante ok?

Premessa che nn sto prendendo le sue difese, ma più che altro nn vi state capendo!

habiby mica ha detto che le mutilazioni genitali femminili la fanno i musulmani? sta dicendo che ci sono ancora famiglie in egitto che vogliono farla anche sapendo che è illegale e ci sono donne che si battono per questo stesso in egitto.
Quest'articolo è irreale.. un modello.. dei consigli forse..
Se ho capito bene quello che vuole dire habiby è che dopo tanti anni di lotte per la parità dei sessi etc etc, stanno ancora persone che pubblicano articoli simili..
 
Top
habibi
view post Posted on 3/12/2010, 14:06




...infatti nn parlavo di mutilazioni genitali riferendomi alle regole islamiche, piuttosto agli "usi e costumi" del mondo arabo. Preciso e ribadisco il concetto: le donne egiziane si stanno battendo, in prima linea tra tutte, per mettere fine a queste "pratiche"disumane. Questo è il segno che le donne arabe (tra cui anche le donne islamiche) ce la stanno mettendo tutta per emergere da una condizione di subalternità in cui l'uomo "decide" sempre e comunque riguardo a tutti gli aspetti della vita, in quanto UOMO. Che le donne arabe si battano, per qualsiasi battaglia essa sia, nn può che essere un messaggio forte e chiaro sulla loro volontà di partecipare, come è giusto che sia, ad ogni aspetto della vita sociale e culturale, in quanto è giunto il momento di prendere coscienza del ruolo inaccettabile al quale sono sempre state relegate, ovvero quello "esclusivo" di "mogli e madri"....Ribadisco il concetto: piuttosto che "osannare" il ruolo di "vestale" delle donne arabe, diamoci da fare in prima persona per difendere e sostenere le loro battaglie per la parità!...

P.S. riguardo all'ignoranza e alla disinformazione nn parlavo della mia....ri-leggere meglio, please!!!
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 3/12/2010, 16:09




Scusate ma forse qui non e' ben chiaro NE' IL CONTENUTO DEL VOLUME preso in considerazione, NE' che questo tenda ad enfatizzare le buone qualita' di una moglie musulmana nei confronti del suo marito e della sua famiglia per spronarla a fare del suo meglio (ma secondo voi la perfezione descritta esiste veramente!??!?!); ma nemmeno e' chiaro il concetto di famiglia e il ruolo della donna nella societa' islamica.

Per prima cosa sarebbe buona cosa sapere che esiste un volume intitolato "come rendere felice tua moglie", corrispettivo di questo libro indirizzato agli uomini, che risveglierebbe nelle menti occidentali un istinto maschilista di quelli potenti.

La donna, secondo l’ Islam, ha diritti e doveri proprio come l’ uomo, tanto nella Religione quanto nella vita famigliare. Secondo l'Islam la donna e l'uomo sono uguali per nascita:
“Uomini, temete il vostro Signore che vi ha creati da un solo essere, e da esso ha creato la sposa sua, e da loro ha tratto molti uomini e donne.” (4:1)
Prima dell’ Islam avere figlie femmine era considerata una vergogna; con la venuta dell'islam esse ottennero l'onore che gli spetta. La figlia ha diritto all’eredità sia dalle proprietà del padre che della madre (in alcuni casi anche di fratelli e altri parenti stretti). Il padre è responsabile di tutti i suoi bisogni, dopo di lui i fratelli, fino al suo (di lei) matrimonio. Dopodiche’ tale responsabilita’ passa nelle mani del marito poiche' il denaro che lei guadagna e' suo (di lei) proprieta' ed e' sempre lei che decide se partecipare alle spese della casa o meno.
Ella ha il diritto di possedere proprietà, di commerciare e di tenere per se’ I guadagni.

Inoltre, nessuno uomo sposato può stare lontano dalla sua casa per più di quattro mesi senza il permesso della moglie.
E se la donna si accorge che il proprio marito non agisce in modo corretto nei suoi confronti e non le dà tutti i suoi diritti, ella può chiedere il divorzio (anche se esso deve essere considerate come soluzione ultima).
Nella famiglia, tra i due genitori, e’ la madre ad avere più diritti. L’ Islam infatti ha dato loro un posto che nessun altra società ha riconosciuto. Il Profeta Mohammed (pbsdl) ha detto: “Il Paradiso è sotto i piedi di tua madre”.
Infine, l'istruzione e l'educazione sono un obbligo per tutti i credenti, maschi o femmine che siano.

All' interno della famiglia musulmana sia il marito che la moglie hanno ruoli precisi, atti a mantenere l' equilibrio famigliare e l' armonia tra le mura domestiche; il rispetto reciproco non deve mai venir meno! Ma questi aspetti sono gia stati trattati e approfonditi sufficientemente nelle altre discussioni della sezione.
la " superiorita' " dell' uomo e' relativa a certi ambiti, non e' da intendersi come dominio e imposizione; possiamo forse negare che l' uomo e la donna siano diversi tra loro sia per caratteristiche fisiologiche che psicologiche?

Dio ha creato gli uomini e le donne complementari gli uni alle altre, per vivere in cooperazione e non in competizione.
Penso sia palese che la donna sia piu' sensibile, abbia un indole amorevole, un istinto materno e di amore verso i propri figli che nessun uomo mai potra' eguagliare; la donna e' la Regina della casa, e' lei che assicura un clima piacevole dove vivere, che alleva i propri figli con amore e sacrificio.

Pensateci un attimo: una moglie che soddisfa il proprio sposo nell’ambito del matrimonio, protegge lui e se stessa dal rischio della ricerca di relazioni extra-coniugali. E viceversa.

La vita quotidiana nella societa' islamica si basa sul Libro di Allah Ta'ala e la Sunnah del Profeta Mohammed (saaw); avere una buona conoscenza del Corano e seguire l' esempio del Messaggero di Allah (saaw), miglior esempio di uomo, e' basilare per un buon musulmano.
A proposito dei coniugi, egli (saaw) disse "..l' uomo e' pastore sulla gente della propria casa e la donna e' pastore della casa del marito e dei suoi figli: Ognuno di voi e' pastore e ad ognuno di voi sara' chiesto del suo gregge" (riferito da Ibn 'Umar, tramandato da al-Bukhary e Muslim)

E ancora, egli (saaw) disse: "Il credente più perfetto nella sua fede è colui che possiede la migliore morale ed è gentile con la propria famiglia" Trasmesso da Al-Tirmidhi ed altri.

E non si dimentichi anche il ruolo che la madre riveste all' interno della famiglia...
“Messaggero di Dio, chi è il più meritevole della mia premura?” Il Profeta (pbsl) rispose: “Tua madre.” L’uomo domandò: “E chi dopo lei?” Egli ripeté: “Tua madre.” Questi domandò ancora: “E chi dopo lei?” Il Profeta ripeté: “Tua madre, poi tuo padre, poi i tuoi parenti stretti in ordine di importanza.”

Ho gia' letto un intervento, molto simile a questo di habibi per contenuto, dove si spronava a mettere in risalto i movimenti femministi sostenendo che le donne musulmane siano tutte sottomesse.
Perche' invece di arrabbiarti qua e di litigare, non ci aiuti ad ampliare la sezione "donne in egitto", dove fatema ha gia anche parlato della Signora Suzanne Mubarak? Potresti aprire un tuo topic citando i movimenti di liberazione femminista in egitto, sarebbe un modo per rendere utile la tua opposizione a questo articolo e aiutare le donne che pensi vadano liberate dall' oppressione.
L' aiuto di tutti e' sempre ben accetto.
 
Top
nour_einy
view post Posted on 3/12/2010, 18:41




quoto hayat, hai fatto benissimo a precisare :)
 
Top
*Malak*
view post Posted on 3/12/2010, 18:47




Bella la precisazione, ma c'è anche da dire che qui nn si parlava di religioni!!
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 3/12/2010, 18:58




ci tenevo solo a spiegare in che contesto va letto l articolo
 
Top
*Malak*
view post Posted on 3/12/2010, 19:17




ahhh okok ^_^
 
Top
habibi
view post Posted on 3/12/2010, 20:37




carissima Hayat, tengo a precisare che nn sono qui per litigare con nessuno e ancor di più a sostenere che nn mi sento, nè mi sono mai sentita, una femminista nel senso letterale del termine. Tengo a sostenere il valore della donna in quanto essere umano "pensante" ed "agente" in qualsiasi contesto, sia esso un ambito "casalingo" quanto in un ambito sociale e professionale ben più complesso. Del resto sono una donna "che lavora"!!!!
Precisato ciò, mi piacerebbe qualche delucidazione in più riguardo ad alcune afermazioni che cito testualmente e che ritengo alquanto bizzarre:
- "la " superiorita' " dell' uomo e' relativa a certi ambiti"...
- "Pensateci un attimo: una moglie che soddisfa il proprio sposo nell’ambito del matrimonio, protegge lui e se stessa dal rischio della ricerca di relazioni extra-coniugali. E viceversa."
In quanto alla prima affermazione, a parte la indiscussa potenza "muscolare" (...e a volte nemmeno quella!!!) maschile, onestamente nn vedo in cos'altro possa dirsi superiore un uomo rispetto ad una donna. Ferme restando le indiscutibili "differenze di genere".
In quanto alla seconda, che ritengo molto grave, qualcuno se la sentirebbe di affermare che se un marito tradisce la moglie è per causa di lei che nn ha saputo essere una brava moglie? e soprattutto perchè "nn ha saputo "soddisfare" il proprio sposo nell'ambito del matrimonio"?...
Beh veramente molto avvilente!!!! spero che nessuna di voi debba mai avere a che fare con uomo che la tradisca...perchè, da quanto emerge e si sottolinea, anche il quel caso sarebbe stata colpa vostra!!!...
Io nn me la sentirei di dire che un uomo può essere portato la tradimento perchè "insoddisfatto" della propria moglie ( e viceversa), pensate a quante e quali possibilità di "insoddisfazione" potrebbe accampare un uomo per giustificare una cosa così grave come un tradimento...meditate gente meditate!!!
P.S. questa è una discussione che esula totalmete dal discorso "religioso" in senso stretto, il mio vuol essere solo un invito alla riflessione su un tema che è quello del rispetto della dignità femminile a dispetto di qualsiasi differenza religiosa e culturale.
Buona serata a tutte
 
Top
fatema
view post Posted on 9/12/2010, 14:17




habibi mi sembra poco,ma proprio poco carino da parte tua tacciare di disinformazione post che nn condividi!
1) che male c'e' a migliorarsi a vicenda?ad esempio se io sono impulsiva e mio marito mi aiuta ad essere piu' rilessiva o viceversa lui e' pigro e io lo sprono ad essere piu' attivo che c'e' ce non va?poi c'e' modo e modo di far le cose...
2)non c'e' nulla di poco onorevole se una donna che fa la casalinga accoglie nel migliore nei modi un marito che lavora tutto il giorno.questo nn vuol dire che lui arriva,si stravacca sul divano e deve aspettare che gli piova dal cielo cibo ecc...pero' neanche fargli aspettare 3 ore la cena perche' si e' passata l'intera giornata a girarsi i pollici!gli uomini che conosco sono inclini al sacrificio,lavorano per dare il meglio ai figli e alle proprie mogli...che c'e' di poco femministico nel rendergli il rientro a casa dal lavoro piacevole?
3)molte donne in egitto studiano e/o lavorano, hanno dei diritti proprio come le donne occidentali...
4)le donne si battono contro le mgf in egitto dagli anni 60,nn e' una novita' di questi ultimi anni ma purtroppo la mentalita' e l'ignoranza son duri da combattere
5)non esiste la mutilazione genitale maschile!!!!forse ti riferisci alla circoncisione???scusa ma sta cosa nn l'ho capita.
6)certo che una donna che soddisfa il marito fa la sua parte nel tenerselo stretto!e nn parlo solo dell'aspetto sessuale ma proprio della relazione intellettuale,sentimentale ecc...tra i due!un uomo felice perche' dovrebbe tradirti?se poi lo fa peggio per lui!!!lo stesso vale per un uomo che trascuri la moglie!non si meravigli se lei perde interesse a sua volta!

mi pare piu' una fissazione dell'occidente liberare e portare l'emancipazione alle musulmane!!loro hanno diritti sanciti dall'islam dal 600 quando noi in occidente ce li sognavamo in Italia...
 
Top
nour_einy
view post Posted on 9/12/2010, 14:48




STRAQUOTO!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 22/2/2011, 14:23




Shaykh Ibn Baz - Fatawa al-Mar'ah

se una donna ha consigliato suo marito, che è pigro rispetto all'esecuzione delle preghiere in moschea e mostra la sua rabbia verso di lui, lei sta peccando a causa del suo (del marito) grande diritto su di lei?


non vi è alcun peccato su una donna che consiglia suo marito quando egli compie qualcosa che Allah ha proibito, come l'essere pigro rispetto all'esecuzione della preghiera in congregazione, se beve alcool o se ha divertimenti durante la notte. In realtà, lei verrà ricompensata. Il consiglio dovrebbe essere dato in una maniera buona e gentile. In questo modo, sarà più probabile che venga accettato e che venga tratto beneficio.

 
Top
27 replies since 1/12/2010, 04:08   725 views
  Share