DEPILARSI LE SOPRACCIGLIA E' CONSENTITO O NO?

« Older   Newer »
  Share  
hayat_2alby
view post Posted on 17/7/2010, 19:51




LE SOPRACCIGLIA
dal Forum "Discussioni sull Islam"

DOMANDA DI ABDEL RA’UF: Salam aleykom e scusate in anticipo se posto la domanda in italiano, ma il mio inglese ahimè è molto debole...
Parlavo con un fratello e ho scoperto delle cose un po sconcertanti (mai sentite o lette) e quindi volevo chiedere a chi è più esperto la veridicità o meno di tali informazioni:

-Esiste un hadith (forse qudsi) secondo il quale Allah ha detto che maledirà, non proverà pietà, ne esaudirà le invocazioni e le richieste di chi uomo o donna si spunta le sopracciglia, modificando quindi la Sua creazione? (e che farsi le soppraciglia è comunque considerato un peccato grave)
(…)

RISPOSTA DI ‘UMAR ANDREA: Traduzione in italiano della risposta di Mufti Ismail Moosa
Assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu
1) Non abbiamo individuato la prima narrazione con i termini che hai menzionato. Tuttavia, è trasmesso con il seguente testo in Sahih al'Bukhari (6/147, 7/164, 7/166) e Sahih Muslim (3/1678 e molti altri kitab) :

"Allah ha maledetto colei che tatua e colei che richiede il tatuaggio, colei che si strappa le sopracciglia e coloro le quali allargano lo spazio tra i loro denti per bellezza (in tal modo) alterando la creazione di Allah".
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 29/4/2011, 18:07




BISMILLAH AR-RAHMAN AR-RAHEM
Nel nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.
Tutte le lodi e i ringraziamenti sono dovuti ad Allah, e la pace e le benedizioni sul Suo Messaggero.

Imploriamo Allah l'Onnipotente, che ci aiuti a servire la Sua causa e a rendere il nostro lavoro per Lui

DOMANDA
Sono al corrente del fatto che strappare le sopracciglia e’ proibito per l’ Islam.
Ora ho le seguenti domande: 1) le sopracciglia possono essere tagliate?
2) le sopracciglia possono essere tinte o schiarite (per esempio da marrone a biondo)?
Assalamu Alaikum


RISPOSTA:
La Lode appartiene ad Allah
Namas è la parola usata per descrivere l’ atto di strappare le sopracciglia. Secondo un hadith Sahih, Il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: "La donna che strappa i peli facciali e la donna che ha fatto questo sono maledetti." (Riportato da al-Bukhaari e Muslim).

Con “Namas” si intende “strappare i peli”, o si è detto che significhi strappare i peli del viso.
- "La donna che strappa i peli del viso" è la donna che toglie i peli dal suo viso o dal volto di un'altra donna.
- "La donna che ha fatto questo" si riferisce a una donna che strappa i peli dal viso propri o dice ad un'altra donna di fare questo per lei.
- Minmaas si riferisce a una pinzetta, lo strumento utilizzato per togliere una spina. Quando una donna si toglie i peli dal viso, questo può essere fatto utilizzando un filo. Questo include anche l'assottigliamento delle sopracciglia.

Il fuqaha ' ha convenuto che la rimozione dei peli del sopracciglio è incluso nella rimozione dei peli facciali, che è vietata a causa del hadith sopra riportato.
La maggior parte dei fuqaha ' ha detto che la rimozione di peli del viso diversi da quelli delle sopracciglia, è inclusa nel “Namas”, e la fuqaha' convenuto che il divieto di Namas nel hadith dovrebbe essere intesa nel senso che è haram.

La rimozione dei peli facciali e’ proibita anche agli uomini. (Al-Mawsoo’ah al-Fiqhiyyah, part 14, Tanammus).

Al-Haytami ha detto: riguardo la rimozione di alcune delle sopracciglia, che sono cresciute lunghe, non vedo nulla di sbagliato in questo, seguendo il pensiero dei nostri compagni;
ma dovrebbe essere comunque considerato makrooh (sconsigliato!) perché in questo modo si altera la creazione di Allah, che Egli sia glorificato ed esaltato.
Niente è stato narrato su questo argomento,e quindi dovrebbe essere makrooh.
(Al-Fatawa al-Kubra da Ibn Hajar al-Haytami, parte 4, Baab al-'Aqeeqah).


Se le sopracciglia sono cresciute così tanto da divenire scomode o causare danni, come non vedere correttamente, la parte che causa il problema potrebbe essere tagliata.

Per quanto riguarda la tintura delle sopracciglia o una parte di esse con un colore biondo o un colore simile a quello della pelle, non c'è nulla di sbagliato in questo, come dichiarato in una fatwa emessa dal nostro Shaykh 'Abd al-'Azeez ibn' Abd-Allah ibn Baaz (che Allah abbia pietà di lui ed aumenti il suo stato). Egli ha inoltre affermato in una fatwa che sia lecito eliminare i peli in crescita tra le sopracciglia, perché questo non fa parte di loro, ma ha dichiarato che non è lecito tagliare le sopracciglia, se non sono fastidiose e/o provocano danno.

E Allah (swt) sa’ di piu’.

Sheikh Muhammed Salih Al-Munajjid
 
Top
Fatima__islam
view post Posted on 20/8/2014, 12:59




Io volevo chiede , ma assotigliarsi le sopracciglia con ilfilo o la lametta o la crema è gram ??
 
Top
PippoPippaPippe
view post Posted on 12/6/2016, 21:42




Grazie per le vostre risposte e informazioni!
 
Top
3 replies since 17/7/2010, 19:51   13277 views
  Share