VISITE MEDICHE

« Older   Newer »
  Share  
mennah
view post Posted on 14/6/2013, 13:27




Lode ad Allah.
Indubbiamente la questione donne-medici è una questione importante, e infatti provoca una gran quantità di problemi.
Ma se Allah benedice una donna con Taqwa (pietà) e intuizione, lei prenderà le dovute precauzioni e prestera' attenzione a questa materia.
Lei non dovrebbe restar sola con il medico e il medico non dovrebbe restar solo con lei.
Le donne devono prestare attenzione a questa materia e dovrebbero provare a cercare donne medico competenti. Se trovano un medico di sesso femminile, allora lode ad Allah non vi è alcuna necessità di un medico di sesso maschile.
Ma se una donna ha bisogno di vedere un medico di sesso maschile perché non ci sono medici di sesso femminile, ebbene in caso di necessità non c'è niente di sbagliato nell'essere esaminata e curata da lui. Questa è una delle cose che sono consentite in caso di necessità.

Ma se lei deve scoprire una parte del suo corpo, allora non dovrebbe farlo se si trova sola con il medico; piuttosto dovrebbe essere in presenza del suo mahram o marito, se si tratta di scoprire qualcosa di ordinario come la testa, la mano o il piede, ecc
Se la sua 'awrah deve essere scoperta allora dovrebbe avere il marito con se', se è sposata, o un'altra donna, che è meglio ed è più sicuro, oppure ci dovrebbero essere una o due infermiere presenti.
Ma se un'altra donna, a parte l'infermiera, può stare con lei, questo è meglio ed è più sicuro e più lontano dal sospetto.
Per quanto riguarda essere solo con il medico, questo non è consentito.

Shaykh Ibn Baaz in al-Fatawa al-Jaami'ah Li'l-mar'ah al-Muslimah, parte 3, p. 1002
 
Top
0 replies since 14/6/2013, 13:27   171 views
  Share