TEMATICHE AL FEMMINILE

« Older   Newer »
  Share  
hayat_2alby
view post Posted on 14/7/2010, 17:12




Fatwa n°8950
Mettere l'hijab è una condizione per leggere il Qur'aan?
Quali sono i rituali prima di leggere il Qur'aan? Una sorella deve essere coperta (completo hijab) quando lo legge?


Lode ad Allah
Non è obbligatorio per una donna mettere l'hijab per leggere il Qur'aan, perché non c'è prova per indicare che è obbligatorio.
Shaykh Ibn ‘Uthaymeen disse che recitare il Qur'aan non richiede coprire la testa
Shaykh Ibn ‘Uthaymeen disse nel suo commento sul sujood al-tilaawah (prosternazione richiesta quando si leggono certi versetti del Qur'aan): “Sujood al-tilaawah deve essere fatta durante la lettura del Qur'aan. Questa può essere fatta in ogni condizione,persino con la testa scoperta ecc, perché questa prosternazione non è soggetta alle regole della preghiera.”
(Fataawa al-Jaami’ah li’l-mar’ah al-Muslimah, 1/249. Vedere anche Domanda n° 4908)

“Riguardo alla lettura del Qur'aan, non è permesso per uno che è in stato di janaabah (impurità seguente l'attività sessuale) leggere Qur'aan né dai Mus-haf né diversamente finché ha fatto ghusl, perché è stato narrato che niente ha impedito al Profeta (sallaAllahu alayhi wa sallam) di leggere il Qur'aan eccetto janaabah. Ma se una persona ha rotto il suo wudoo' (impurità minore),allora è permesso per lui recitare il Qur'aan a memoria a causa del significato generale della prova.”
(Majmoo’ Fataawa al-Shaykh Ibn Baaz, 10/150)

E' meglio, ed è mustahabb, fare wudoo' prima della recitazione, perché questo Qur'aan è il Verbo di Allah. Così è meglio fare wudoo' prima di leggerlo come un segno di rispetto. Ma toccare i Mus-haf non è permesso a meno che uno ha fatto wudoo',perché Allah dice (interpretazione del significato):
“Che (il Libro di Allah) nessuno può toccare eccetto il purificato”
[al-Waaqi’ah 56:79]
(Majmoo’ Fataawa al-Shaykh Ibn Baaz, 10/150)

E Allah conosce meglio.
Islam Q&A
Sheikh Muhammed Salih Al-Munajjid
dhikr.splinder.com/tag/hijab

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LO SMALTO PER UNGHIE
ajyalitalia.it/forum/le-donne-nellislam-vf34/nellislam-le-donne-possono-usare-lo-smalto-per-unghie-vt1549.html

DOMANDA: salamu alaikom,vorrei sapere se e' veramente vietato avere lo smalto alle unghie quando si prega, e se lo e' xche' anke l' henne nn lo e'? Sento sempre dire che se hai lo smalto e vuoi pregare, devi prima pulirtelo e che la preghiera nn vale se ce l'hai, pero' mi kiedo xche' non vale la stessa cosa x il henna che addirittura e' peggio dello smalto xche' e' piu' difficile da togliere....

RISPOSTA: ...metto una risp che ha detto un altro fratello sul tema in un altro forum .

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!
Sì, le donne possono usare lo smalto, ma come ogni altro trucco e abbellimento, non di fronte ad "estranei" dell'altro sesso: il suo uso è quindi limitato a quando si è soli col marito, con i parenti "mahram", o con altre sorelle in un luogo dove non ci siano estranei.
La scomodità dello smalto è che per fare le abluzioni va' tolto, perchè una delle condizioni della validità dell'abluzione minore (e anche di quella maggiore) è che l'acqua passi su tutta la mano, e lo smalto fa da barriera e impedisce di bagnare le unghie.
Una soluzione può essere quella di usare lo smalto durante il periodo mestruale (quando la donna è esentata dalla preghiera e dagli atti di adorazione), ricordandosi però di non mostrarlo ad estranei, e di rimuoverlo prima del bagno completo (ghusl) che va' fatto alla fine del ciclo per poter ricominciare a pregare.
E Iddio è il più sapiente!
'umar andrea
 
Top
nour_einy
view post Posted on 17/7/2010, 04:35




interessante l'articolo sullo smalto... ho imparato una cosa in piu!!!
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 12/8/2010, 17:49




DIGIUNO PER LE DONNE IN GRAVIDANZA O CHE ALLATTANO

Bismillahi-rahmani-rahim
Domanda: Per quanto riguarda le donne in gravidanza e che allattano, se temono per se stesse o per il bambino nel corso del mese di Ramadhaan - e quindi mangiano, cosa succede? Esse dovrebbero mangiare e dare da mangiare ad altri (vale a dire ai poveri) e digiunare quando sara' loro possibile o dovrebbero mangiare senza sfamare i poveri o mangiare e sfamare i poveri senza dover digiunare in seguito per i giorni mancati? Quale di queste regole si deve seguire?


Risposta: Se la donna incinta ha paura che il digiuno possa avere effetti negativi per lei o per il bambino allora le è possibile mangiare e quindi è lei ad avere la responsabilita' di digiunare in seguito per i giorni mancati. Il suo stato è simile a quello di chi è malato e non è in grado di trovare la forza di digiunare - o teme in un danno per la sua salute.

Allaah l'Altissimo dice: "E chiunque è malato o in viaggio assolva [in seguito] altrettanti giorni.…" [Soorah Al-Baqarah: 185]

Allo stesso modo è il caso della donna che allatta e che ha paura per se stessa quando allatta il suo bambino durante il Ramadhaan. O ha paura di non riuscire ad allattare suo figlio a causa del digiuno - allora puo' mangiare ed è lei a dover digiunare in seguito per i giorni mancati.

Comitato Permanente per la Ricerca e Verdetti Shaykh Abdul-`` Azeez Bin Baz Shaykh `Abdullah bin Ghudayaan Shaykh `Abdur-Razzaaq al-` Afeefee Fataawaa Al-Lajnah ad-daa'imah vol. 10 page 220 question two of fatwa number 1453
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 13/8/2010, 00:21




di base resta che in quanto creazione di Allah swt, le sopracciglia non andrebbero modificate cosi' come non si dovrebbero mettere scarpe coi tacchi o zeppe in quanto modificano l' altezza :)
senza contare che il rumore dei tacchi attira gli sguardi, quindi vanno evitate anche per questo
 
Top
Krïsty
view post Posted on 13/8/2010, 00:43




diciamo anke ke non tutti/e seguono alla lettera queste cose, non le chiamo neanche regole xkè nn sono leggi, ognuno le segue in base a quel che sente, certo la fede,la religione è qualcosa ke va ben oltre una scarpa con il tacco , cmq è sempre interessante leggere questi dettagli, thanx ^_^
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 13/8/2010, 00:47




anzi, grazie ai vs interventi ho ridato un occhiata in giro.
Certo, si tratta di seguire gli insegnamenti di Allah swt e la Sunnah del nostro amato Profeta Mohammed pbsdl, nel miglior modo possibile inshaa ALLAH... verificando tramite le Fatawa che tali direttive siano provate e corrette, non solo per sentito dire

LA DONNA MUSULMANA E LA BELLEZZA
http://ummusama.wordpress.com/2009/08/10/l...-e-la-bellezza/

Il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi waSallam) disse: “Innâ Allâhu Jamîl yuhibbu-l-Jamâl… In verità Allah è Bello e ama la Bellezza” Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) parlò a più riprese degli ornamenti della donna, per spiegarle che vi sono alcuni abbellimenti che ella non può mostrare ad altri che a suo marito, e per darle dei consigli per piacere di più al suo sposo.

ACCONCIATURE
Abu Hurayra (che Allah sia soddisfatto di lui) riferì che il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wasallam) disse: «Chi ha i capelli lunghi, che li onori!» (Abu Dawud). Il Profeta (s) si riferiva con queste parole sia agli uomini che alle donne. Gli uomini Musulmani possono avere ad esempio i capelli lunghi fino al lobo delle orecchie: in questo caso devono prendersi cura della propria capigliatura, e non trascurarla. Ciò è ancora più valido se si tratta di una donna, sapendo che le donne di solito hanno i capelli ancora più lunghi di così!

‘Ali ibn Abi Talib (radiAllahu ‘anhu) raccontò che il Messaggero di Allah (s) proibì alle donne di tagliarsi i capelli (corti) (riferito da an-Nisa’i).
Il Profeta (s) proibì alle donne di tagliarsi i capelli cortissimi, poiché ciò è tipico degli uomini, ed è riprensibile, nell’Islam, che una donna cerchi di assomigliare ad un uomo (e viceversa). A parte ciò, quando l’acconciatura non assomigli a quelle maschili, una donna può tagliarsi i capelli (un po’), soprattutto se ciò le permette di curarli più facilmente, e se pensa di piacere di più a suo marito con quell’acconciatura. Infatti, il marito è il primo a cui pensare, poiché, a parte gli altri parenti “maharim”, è il solo uomo a vedere sua moglie senza il velo, e a sapere come gli piace di più.
‘Umar (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: “Il Messaggero di Allah (s) maledisse colei che porta delle ciocche posticce e colei che gliele mette, così come colei che si fa tatuare e colei che compie il tatuaggio!” (Bukhârî, Muslim e Ibn Majah).
Il divieto è dovuto al fatto che si tratta di due artifici, di due truffe[1]: ora, l’Islam vuole che ognuno si accetti pienamente così com’è, come Allah l’Altissimo l’ha creato. L’Islam vuole che i rapporti che si stabiliscono all’interno della coppia siano dei legami sinceri, basati sull’amore e l’attaccamento alla personalità del coniuge, piuttosto che essere dovuti unicamente al suo aspetto fisico. Le quattro scuole giuridiche sono unanimi nel proibire tali artifici, comprese chiaramente le parrucche.

TINTURE PER I CAPELLI
Abu Dharr (r) riferì che il Messaggero di Allah (s) disse: «Il miglior mezzo di modificare i propri capelli bianchi è la henna o il katam!» (Abu Dawud).
La henna è una pianta le cui foglie, seccate e polverizzate, mescolate con l’acqua, tingono di rosso. Il katam è una pianta tipica dello Yemen che, mischiata con l’acqua, dona una tintura mogano scuro.
Ibn Abi Quhafah (r) fu chiamato presso il Profeta (s) il giorno della liberazione di Makkah; i suoi capelli e la sua barba sembravano dei fiori bianchi; allora il Profeta (s) gli consigliò: «Cambiali in qualche modo, ma evita il colore nero!» (Abu Dawud).
‘Amr ibn Shu‘ayb (r) riportò che il Profeta (s) disse: «Non strappatevi i capelli bianchi, poiché per ogni Musulmano che arrivi ad avere i capelli bianchi, essi saranno per lui una luce nel Giorno del Giudizio!» (Bukhârî, Tirmidhi e Nisa’i).
Da questi e da altri ahadîth, i Sapienti dell’Islam hanno dedotto che, quando una gran parte dei capelli sono diventati bianchi, è raccomandato tingerli, ma non è permesso strapparli. Quando se ne hanno pochi bianchi, non è nemmeno raccomandato tingerli, soprattutto nel caso degli uomini.
La donna può tingersi i capelli di rosso, di biondo… in effetti, questo è un affare privato, perché in ogni modo li mostrerà solo a suo marito e ai suoi parenti stretti.
‘Aisha (che Allah sia soddisfatto di lei) riferì che una donna, da dietro un velo, aveva fatto segno al Messaggero di Allah (s) per dargli un messaggio. Il Profeta (s), ritirando la sua mano, disse: «Non so se si tratti della mano di un uomo o di quella di una donna». Disse poi: «Se sei una donna, dovresti cambiare il colore delle tue unghie!» (Abu Dawud e Nisa’i).
Il Profeta (s) le suggeriva di tingersi le mani con la henna. Ma attenzione! Non bisogna assimilare lo smalto alla henna: la henna è un’erba che tinge naturalmente l’unghia e, quando la donna compie le abluzioni, non impedisce all’acqua di colare sulle unghie. Invece, lo smalto crea una “pellicola” sull’unghia, non permettendo all’acqua di raggiungerla durante l’abluzione, rendendo così il ‘udu’ nullo! Dunque, una donna pia può forse perdere il proprio tempo continuando a mettere e togliere lo smalto, ogni volta che deve rinnovare le proprie abluzioni?… Certamente, una donna che abbia a cuore la propria Salat penserà a fare il ‘udu’ in modo perfetto, e non perderà tempo con l’acetone. Occorre anche ricordare che la henna è un prodotto benefico per la pelle e per le unghie, mentre lo smalto e l’acetone a lungo andare le distruggono.

PROFUMI
Abu Hurayra (r) riferì che il Profeta (s) disse: «Il profumo degli uomini è un profumo il cui odore si sente e il cui colore è invisibile, mentre il profumo delle donne è un profumo il cui colore è manifesto ma il cui odore è nascosto[3]!». I Sapienti hanno precisato che il profumo di cui è questione in questo hadîth è il profumo che la donna mette in pubblico. Quando, invece, è in casa sua con suo marito, può chiaramente mettersi tutti i profumi che desidera!
Abu Mûsâ (r) raccontò che il Messaggero di Allah (s) disse: «Ogni occhio è fornicatore! E se una donna si profuma e poi attraversa un gruppo (di uomini), ella è fornicatrice!» (Abu Dawud, Ibn Majah, Tirmidhi e an-Nisa’i).

Per ciò che riguarda l’occhio, è un modo per dire che ogni sguardo può comportare il desiderio quando si attarda su una persona dell’altro sesso: e questo desiderio è già una “fornicazione” (minore)!
In quanto alla donna che si profuma prima di mostrarsi in pubblico, ella attira, coscientemente o no, l’attenzione degli uomini su di lei, suscitando il desiderio; e, poiché è lei ad aver provocato questo desiderio, la colpa è sua.

ALTRI ELEMENTI DELLA TOILETTE DELLA MUSULMANA
Abu Hurayra (r) riportò che il Messaggero di Allah (s) disse: «Cinque cose fanno parte della natura stessa dell’essere umano (fitrah): la circoncisione, il fatto di rasarsi i peli pubici, il fatto di tagliarsi i baffi, di tagliarsi le unghie corte e di depilarsi le ascelle[4]» (Bukhârî, Muslim, Tirmidhi, An-Nisa’i, Ibn Majah e Abu Dawud).
Il fatto di tagliarsi i baffi, certamente, non concerne che gli uomini. Non devono rasarli, ma soltanto tenerli corti per evitare che pendano sulle labbra (o ai lati).
Ma se una donna ha dei “baffetti”, è consigliabile che li depili, per non assomigliare ad un uomo!
Ibn Mas‘ûd (r) una volta disse: “Che Allah maledica coloro che tatuano e quelle che si fanno tatuare, quelle che si depilano le sopracciglia e quelle che si fanno distanziare i denti, quelle che modificano la creazione di Allah (SWT)!”. Allora, una donna mise in dubbio ciò che aveva detto. Egli le rispose: “Perché mai non potrei maledire coloro che il Messaggero di Allah (s) maledisse? Ciò è indicato nel Libro di Allah (SWT), dove Allah (SWT) dice:
…Prendete quello che il Messaggero vi dà e astenetevi da quel che vi nega… (Corano LIX. Al-Hasr, 7)”
Ciò che è proibito, riguardo alle sopracciglia, è il fatto di depilarle completamente o di renderle fini come una linea. Invece, è permesso alla Musulmana togliere i peli sparsi che spuntano sulle palpebre[5], al di fuori delle sopracciglia stesse.
In quanto alle donne che si fanno “distanziare i denti”, si tratta di quelle donne che facevano in modo di lasciare uno spazio vuoto tra i due denti anteriori, pensando in questo modo di essere più belle (poiché questa è una caratteristica delle ragazzine). Naturalmente, ciò non ha nulla a che vedere con le cure dentistiche!
L’Islam è la religione della pulizia, che è un segno di bellezza esteriore e un riflesso della pulizia dell’animo. La bellezza fisica non può accompagnarsi alla volgarità, al rigetto del pudore o alla sporcizia.
Abu Ayyub (r) riferì che il Messaggero di Allah (s) disse: «Essere pudico, profumarsi, pulirsi la bocca e i denti e sposarsi (sono azioni che) fanno parte del comportamento dei Profeti!» (Tirmidhi).
Per ciò che riguarda la bocca e i denti, il Profeta (s) citò il siwâk, piccolo bastoncino filamentoso che permette di spazzolare i denti e che pare contenga un battericida. Naturalmente l’utilizzo dello spazzolino da denti può servire perfettamente allo scopo, ma utilizzare il siwâk rimane un’abitudine legata alla Sunnah del nostro amato Profeta (sallAllahu ‘alayhi waSallam).

(basato sul libro del dottor Hassan Amdouni “Le Hijab de la femme Musulmane”, Maison d’Ennour 2001)

NOTE:
[1] Tali artifici sono anche legati a pratiche di sihr (magia) e possono causare l’‘ayn (malocchio). Il Profeta (s) infatti disse che il malocchio è una realtà, e proibì il tatuaggio.
[3] cioè si tratta della henna
[4] depilarsi altre parti del corpo, come le gambe o le braccia, non è obbligatorio ma è permesso.
[5] o tra una sopracciglia e l’altra (sopra al naso)
 
Top
Krïsty
view post Posted on 13/8/2010, 01:14




CITAZIONE
ALTRI ELEMENTI DELLA TOILETTE DELLA MUSULMANA
Abu Hurayra (r) riportò che il Messaggero di Allah (s) disse: «Cinque cose fanno parte della natura stessa dell’essere umano (fitrah): la circoncisione, il fatto di rasarsi i peli pubici, il fatto di tagliarsi i baffi, di tagliarsi le unghie corte e di depilarsi le ascelle[4]»

hayat 2alby prossimamente potresti aprire un topic sulla circoncisione maschile e la mutilazione genitale femminile? mi sembra un argomento molto interessante
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 13/8/2010, 01:18




certamente, domani sono senza pc, ma appena raccolgo tt le info apro subito una discussione :)
grazie dell' idea!
 
Top
nour_einy
view post Posted on 13/8/2010, 02:44




la circoncisione già c'è :) l'ho messo in egitto in pillole :)
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 13/8/2010, 20:05




ora apro il post con i dettagli della Sunna, e la circoncisione femminile (NON OBBLIGATORIA, E ASSOLUTAMENTE NON COMPARARBILE A PRATICHE BARBARE QUALI L' INFIBULAZIONE)
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 19/8/2010, 10:08




IN VIAGGIO LONTANO DALLE PROPRIE MOGLI
http://blog.libero.it/islamnur/view.php?id...pag=4&gg=0&mm=0

Domanda:
"Qual è la sentenza in materia di viaggi degli uomini che sono lontani dalle loro mogli fino a due o tre anni?"

Risposta:
"Non è permesso per un uomo stare lontano dalla moglie per più di sei mesi. Tuttavia, se la sua assenza è per qualche utilità quale la ricerca della conoscenza islamica o di un reddito halal e sua moglie acconsente a questo, allora è ammissibile finché le circostanze lo richiedono.

Se la sua assenza si estende per due o tre anni, ogni volta che lei chiede il suo ritorno egli deve ritornare, se capace".

Shaykh Abdullah Bin Abdur-Rahman Al-Jibrîn
Estratto da "Al-mufîd fî ahkām al musāfir" di Muhammad Bin Abdur-Rahman al-Arefî
Traduzione di Muhammad Nur al Haqq

 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 19/8/2010, 10:24




Donne che discutono di questioni private matrimoniali con altri

Domanda: Ci sono alcune donne che sono sopraffatte (da forte desiderio) di parlare di quello che succede a casa loro e della loro vita privata con i loro mariti ai loro familiari e amici. Alcune di queste parlano di cose private che il marito non vorrebbe far conoscere a nessuno.
Dunque,qual è il verdetto riguardante le donne che rivelano le loro questioni private fuori casa o per alcune di loro all’interno della casa?

Risposta: Ciò che alcune donne fanno parlando di cosa succede a casa e della vita coniugale ai loro familiari ed amici è haram, e non è permesso ad una donna rivelare le questioni private della sua casa o come stanno le cose con suo marito a nessuno!

Allah (subhana wa ta’ala) ha detto:
(Le donne virtuose sono devotamente obbedienti (ad Allah e ai loro mariti), e proteggono in assenza dei loro mariti quello che Allah ordina loro di proteggere (per esempio la loro castità, la proprietà dei loro mariti,ecc.)) [Sura an-Nisa,aya 34].

E il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) ha detto:
((La peggiore delle persone (alla vista di) Allah nel Giorno del Giudizio è l’uomo che svela (i segreti di) sua moglie e lei svela (i segreti di) lui e che lui rivela i suoi (di lei) segreti (agli altri) )), [Trasmesso da Muslim- Volume 2 Numero 1020, Abu Dawud- Numero 4870;con la catena:'Abdur-Rahman ibn Sa'd sull'autorità di Sa'id al-Kudri].

Shaykh Ibn ‘Uthaymin
Fataawa Muhimmah li-Nisaa. Al-Ummah- Pag. 157
Fataawa Islaamiyyah-volume 3, Pagina 211

Edited by mennah - 11/4/2013, 14:32
 
Top
Y&Y
view post Posted on 25/10/2011, 08:22




Molto interessanti questi post..e per la tintura dei capelli nulla e' migliore dell'henna. E' completamente naturale, rinvigorisce il cuoio capelluto ed i capelli stessi, dona raggi ramati al sole, e a seconda del proprio colore, riflessi anche rossi a coprire i capelli bianchi..insomma e' una soluzione piu' che ottimale, sia per donne che per uomini, non e' costosa e fa bene. Dio sulla terra ci ha dato una soluzione ad ogni problema..basta saperla cogliere ed apprezzare :)
 
Top
PippoPippaPippe
view post Posted on 12/6/2016, 21:46




Grazie.
 
Top
13 replies since 14/7/2010, 17:12   2863 views
  Share