IO E IL NIQAB, storie di donne..

« Older   Newer »
  Share  
*Malak*
view post Posted on 29/11/2010, 15:45




Io e il niqab…
pubblicata da Si all'islam in italia il giorno lunedì 29 novembre 2010 alle ore 15.23


Ho acquistato il mio primo niqab dopo le insistenze di mio marito…mi faceva piuttosto pressione, senza pero’ obbligarmi se non mi sentivo, ad indossare il niqab quando uscivo con lui…mi spiegava che si andava sempre in posti dove c’erano altri fratelli e che i fratelli buttavano sempre l’occhio e lui si sentiva molto imbarazzato del fatto che io fossi l’unica tra le mogli dei suoi amici a non indossare il niqab. Mi spinse a fare una ricerca… e a guardare bene dentro me stessa… mi confrontai con altre sorelle che avevano vissuto un’esperienza simile alla mia… questo accadeva circa 2 anni fa….Fatta la mia ricerca non arrivai alla completa certezza del niqab come wajib (obbligatorio), molti sapienti hanno idee contrastanti wAllahu a’alam. Allah sa tutto. Io mi astengo dal pronunciare la mia idea, comunque anche se non fosse obbligatorio (wAllahu a’alam) e’ fortemente consigliato!!! Ne capii l’importanza, il valore, l’aspetto positivo e capii che rappresenta un simbolo di liberta’! Liberta’ da ogni schiavitu’ della bellezza!!! Ne capii l’aspetto morale, psicologico, ideologico e il senso di protezione che puo’ veramente offrire… Non mi faceva piu’ “paura”, non era piu’ quel “coso li’ ” che guardavo di sbieco all’inizio, quasi una cosa sinistra…. Cominciai ad amarlo, ad apprezzarlo… e cominciai ad osservare le sorelle che lo indossavano con maggior stima dicendo sempre un “masha’Allah” che mi usciva dal cuore….
Poi decisi di indossarlo il venerdi’ prima di andare alla preghiera e non vi dico mio marito come ne fu sorpreso e felice allo stesso tempo, anzi vide che mi ero fatta una collezione di niqab e ne resto’ stupefatto!

Gia’ questo mi fece apprezzare il niqab ancora di piu’, pensando a tutte le ricompense che riceve una donna quando suo marito e’ contento e soddisfatto nel guardarla… successivamente decisi di indossarlo anche un paio di volte a settimana quando frequentavo il masjid vicino casa per motivi di studio e mio marito ne fu ancora piu’ stupito. Per il resto mi sentivo (e mi sento ahime’) come “bloccata”! Ho letto molte storie di donne che indossano il niqab “part-time”, ma non voglio dire con questo che sia la regola, anziiii…mi spiego…indossarlo “part-time” ha la sua unica giustificazione nel fatto che con l’aiuto di Allah puo’ dare la forza a quelle che come me si sentono molto insicure a compiere una scelta definitiva…. insha’Allah.
Poi sono arrivata in Algeria e lo indosso ormai da agosto “full time”, e mi sento bene. Qui mi serve davvero come protezione, per evitare lo sguardo dei curiosi, anche se in verita’ le donne con il niqab sono una minoranza purtroppo anche in Algeria… non so dirvi se sia facile o difficile… ciascuno di noi e’ diverso… chi la sente una seconda pelle e chi fatica per portarlo… che Allah ricompensi ogni nostro sforzo amin.Non so quanto saro’ determinata nel futuro. Per ora lo faccio come atto di ibada, per compiacere prima di tutto Allah, per difendere me stessa e proteggermi ed anche per accontentare mio marito in quanto, anche se non me lo ha piu’ chiesto in quanto ha da solo osservato ed apprezzato il mio sforzo, e’ un mio dovere e ne sono contenta.

Condividere le nostre esperienze puo’ senza dubbio servire a renderci piu’ forti inshallah! E prego Allah di farci piu’ forti nella fede sempre amin!

السلام عليكم ورحمة الله وبركاته
Cinzia Amatullah


Fonti: https://www.facebook.com/notes/si-allislam-...177318668961075
Dalla fan page Si all'Islam in Italia
 
Top
yllaperez
view post Posted on 8/5/2011, 22:36




interessante questa storia...bellissime le parole"chi lo sente come una seconda pelle.." fanno riflettere tanto :O :S
 
Top
monik 78
view post Posted on 12/6/2011, 19:52




già interessante questa storia.....bellissime parole.....
 
Top
danja nur
view post Posted on 17/9/2011, 20:11




Bella questa storia, grazie!
 
Top
4 replies since 29/11/2010, 15:45   380 views
  Share