DOMANDE E RISPOSTE SULLA DONNA

« Older   Newer »
  Share  
nour_einy
view post Posted on 1/12/2010, 04:08




tratto da:
Come conquistare l’amore di tuo marito?
di Ibrâhîm ibn Sâlih Al-Mahmûd


Domanda: Qual è la più bella delle donne?

Risposta: La vera bellezza è la bellezza dell’anima e del carattere, che risiede nell’educazione; ogni donna gode di una parte di tale bellezza, a condizione che la manifesti, se ne prenda cura e la preservi. In quanto alla bellezza del viso e del corpo, nonostante il suo effetto sia immediato, essa non può competere con la bellezza spirituale nel suo splendore, la sua intensità e la sua perennità.

D: Qual è la più felice delle donne?

R: È colei il cui amore istintivo ha fatto sgorgare in fondo al suo animo una fonte perenne; ha illuminato la sua persona e ha fatto splendere ciò che la circonda di luce, di bellezza, di dolcezza, di tenerezza, di amore e di obbedienza al suo Signore.

D: Qual è la più disgraziata delle donne?

R: È colei che ha rinunciato alla sua femminilità e ha creduto che la sua emancipazione fosse il cammino più breve per conquistare il cuore dell’uomo; mentre questo genere di libertà assoluta occulta la sua vera immagine [agli occhi dell’uomo] e fa vacillare il posto d’onore che ella occupa nel suo cuore. La donna triste è quella sprecona, che santifica i vestiti alla moda, ama mettersi in mostra e aspira alla celebrità con ossessione.

D: Quando la donna ama suo marito, ma scopre in lui dei difetti in contrasto col suo temperamento e i suoi obiettivi nella vita, come dovrà comportarsi?

R: È in questi casi che normalmente si rivela l’accortezza della sposa assennata nell’affrontare questa situazione, e si rivela ugualmente la sua forza di pazientare nel compimento di questo dovere; e sicuramente la vittoria sarà dalla sua parte, soprattutto se ella goda della sua fiducia e del suo amore, poiché l’amore genera l’amore, ed è il miglior mezzo per la riforma. Uno dei sapienti disse: “L’amore riforma gli spiriti più testardi, così come può demolire i pilastri più solidi. A partire da questo principio, si pone la questione del modo in cui utilizziamo e comprendiamo questo concetto di amore”.

La donna, con un semplice sorriso radioso, può agire sullo spirito dell’uomo e ottenere da lui molto affetto.

La felicità coniugale non è soltanto nelle mani dell’uomo, ma anche nelle mani della donna, e quante donne hanno potuto correggere i loro sposi con amore e saggezza!

D: Come può la donna proteggere suo marito e renderlo felice?

R: La sposa ha un grande ruolo da giocare per quanto riguarda la felicità di suo marito e la sua protezione contro le tentazioni cui egli è esposto fuori di casa; a tale scopo, ella deve affrontare le numerose sfide, varie e pericolose… La donna intelligente è colei che sappia far dimenticare a suo marito le tentazioni della strada, e volgere queste sfide a suo vantaggio; ella sa infatti convergere verso di sé tutto ciò che attira il suo sguardo ed eccita i suoi desideri.

Così, la donna vincente nella sua vita coniugale è colei che conosce i desideri del suo sposo e ciò che lo eccita. Conosce per esempio la biancheria, gli abiti, i colori e gli ornamenti che egli preferisce.

D’altronde, uno degli errori che possono essere fatali alle spose, è il fatto di trascurare il fatto di vestirsi bene e di profumarsi a casa loro; e quando i loro mariti tornano dal lavoro, esse li accolgono con degli abiti che esalano l’odore della cucina, e coi capelli spettinati.

Per questo motivo, non è affatto stupefacente vedere delle donne molto belle, le quali tuttavia sono trascurate dai loro mariti, che ne guardano altre; e – al contrario – non è strano vedere altre donne che non godono di grande bellezza, ma sono giunte a conquistare il cuore dei loro sposi e i loro sentimenti; la sposa è grandemente responsabile di questo.

Consigliamo alla donna sposata di prendersi cura del proprio aspetto fisico e del modo di presentarsi tra le mura domestiche, e di non accogliere lo sposo, quando torna, con lamentele incessanti.

Ella deve preparare per suo marito un clima riposante e gradevole in casa, ad esempio organizzando una luminosità tenue che calmi i nervi, tenendo occupati i bambini con qualche attività utile, affinché facciano meno rumore, spruzzando del buon profumo agli angoli della stanza, e sorprendendolo di tanto in tanto, preparandogli il suo piatto preferito. L’essenziale è che ella assicuri un clima che dissipi i fastidi della vita che egli deve affrontare nel corso della giornata.

Raccomandazioni edificati e utili



A – Umâma bint al-Hârith ath-Thaghlubiyya era una delle donne più nobili d’Arabia; era nota per le sue massime sulla nobiltà di carattere e per i suoi buoni consigli. In occasione del matrimonio di sua figlia, Umm Iyâs bint ˚Awf, le rivolse la raccomandazione seguente:

Piccola mia! Se si potesse evitare di dare consigli ad una persona che goda di nobiltà o buon carattere, sarei la prima ad evitare di rivolgermi a te. Ma questo non è che un ricordo all’assennato e un avvertimento all’inconsapevole.

Piccola mia! Se una ragazza potesse fare a meno di un marito, soltanto perché i suoi genitori le bastano, tu saresti colei che farebbe più di ogni altra a meno di lui. Ma noi siamo create per gli uomini, così come essi sono creati per noi.

Piccola mia! Stai lasciando il paese in cui sei nata e la dimora dove sei cresciuta, per un luogo che ignori e un compagno cui non sei abituata. Possedendoti, è divenuto il tuo re. Sìì dunque per lui una sposa obbediente, ed egli ti si sottometterà. Tieni a mente queste dieci virtù, ti saranno utili:

1 – Tienigli buona compagnia, accontentandoti del tuo destino, poiché è in ciò che risiede la tranquillità dello spirito.

2 – La buona attitudine consiste nell’ascoltarlo e nell’obbedirgli convenientemente, poiché ciò reca la soddisfazione di Allah.

3 – Scruta ciò che attrae il suo sguardo e le cose cui il suo odorato è sensibile: che non veda in te ciò che gli dispiacerebbe, e non senta che un profumo gradevole.

4 – Ti raccomando l’antimonio (kuhl) e l’acqua: sappi che il kuhl è il miglior prodotto di bellezza disponibile e l’acqua il miglior mezzo di purificazione.

5 – Rispetta le ore dei pasti, poiché il fuoco della fame è ardente.

6 – Evita tutto ciò che potrebbe disturbare il suo sonno, poiché ciò provocherebbe la sua collera.

7 – Prenditi bene cura della sua casa e dei suoi beni; ciò è un segno della stima che gli porti.

8 – Sappi occuparti dei suoi parenti stretti e della sua progenitura; ciò fa parte della buona direzione delle cose.

9 – Rispetta i suoi segreti. Se svelassi uno dei suoi segreti, non saresti al sicuro contro un eventuale tradimento da parte sua.

10 – Non gli disobbedire! Disobbedirgli provocherebbe in lui un risentimento contro di te. Evita di esternare gioia quando si sente inquieto e dell’inquietudine quando è felice, poiché la prima maniera d’agire deriva dall’indifferenza e la seconda dalla contrarietà. E più tu gli testimonierai interesse e rispetto, più egli sarà generoso nei tuoi confronti. Allo stesso modo, più andrai d’accordo con lui, più ti terrà buona compagnia.

Ma sappi che non potrai riuscire in tutto ciò, a meno che tu non ponga in primo piano i suoi desideri e la sua soddisfazione facendoli prevalere sui tuoi, in ciò che tu ami e in ciò che detesti.

B – In occasione del matrimonio di sua figlia, una madre le rivolse la seguente raccomandazione:

Piccola mia, non trascurare la pulizia del tuo corpo, poiché essa reca luminosità al tuo viso, ti rende amabile agli occhi del tuo sposo, allontana da te le malattie e i mali e dona al tuo fisico una grande vivacità. La donna che non è pulita ed esala un cattivo odore, è ritenuta naturalmente ripugnante, e la gente non vuole vederla né sentirla parlare. Quando accogli tuo marito, accoglilo felice e splendente, poiché l’amore è un corpo, la cui anima non è altro che il sorriso.

C – Ai suoi primi passi nella sua nuova vita, una ragazza ricevette da sua madre il consiglio seguente:

Figlia cara, è una nuova vita quella che ti attende, una vita in cui non c’è spazio per tua madre o tuo padre, né per i tuoi fratelli e sorelle. Tu sarai in compagnia di un uomo che non tollererà di dividerti con qualcuno, nemmeno se si trattasse di colui che ha con te legami di sangue. Sìì per lui, figlia cara, una sposa e una madre. Sforzati di fargli sentire che sei tutta la sua vita.

Ricordati sempre che l’uomo, qualsiasi uomo, è sempre un ragazzo; la minima parola dolce lo rende felice. Non fargli sentire che ti ha privato dei tuoi genitori e della tua famiglia, poiché questo stesso sentimento lo invade di tanto in tanto; anch’egli si è allontanato dalla casa dei suoi genitori per te. La sola differenza tra te e lui, è la differenza naturale che esiste tra l’uomo e la donna.

La donna conserva per sempre questa nostalgia di essere separata dalla sua famiglia e dalla casa in cui ha visto la luce, è cresciuta e ha studiato, ma bisogna che si abitui alla sua nuova vita. Occorre che ella armonizzi la sua vita con la vita di quest’uomo che è divenuto il suo sposo, il futuro padre dei suoi figli e il responsabile del loro mantenimento.

Tale è la tua nuova vita, questo è il tuo presente e il tuo avvenire, questo è il focolare domestico che fonderai con tuo marito. In quanto a tuo padre e a tua madre, essi appartengono alla tua vita precedente.

Non ti chiedo di dimenticare tuo padre e tua madre, né i tuoi fratelli e sorelle, poiché essi non ti dimenticheranno mai, amatissima. Come potrebbe una madre dimenticare la carne della sua carne?! Ma ti chiedo di amare il tuo sposo, di vivere per lui; e desidero che tu viva felice in sua compagnia.

D – Muhammad ibn ˚Abd As-Salâm al-Khushanî[13] consigliò suo figlio con le seguenti parole:

Diffida di questa donna mediocre che fa parte della gente comune, le sue parole sono delle minacce e la sua voce assordante; ella sotterra le tue buone azioni e porta alla luce quelle cattive; aiuta le vicissitudini del tempo contro di te, invece che aiutarti ad affrontarle. Ella non ha nel suo cuore alcuna pietà per il suo sposo, e non lo teme; quando egli entra, esce, e quando egli esce, rientra. Quando egli ride, piange, e quando egli piange, ride. Se egli la tiene, è una catastrofe, e nel caso in cui la ripudi, è un’altra catastrofe. Quando si tratta di lamentarsi dinanzi ad Allah del suo sposo, spende tutte le sue energie, ma quando si tratta di occuparsi di lui non fa alcuno sforzo. La sua bocca è vorace e la sua lingua loquace; brontolona ed egoista, maleducata e villana; il suo fuoco non si spegne e la sua tempesta non si calma. Manca di generosità ma trabocca di disonestà. Suo figlio è magrolino e la sua casa una discarica; piange nonostante sia nel torto e testimonia di aver visto, mentre non ha visto nulla. La sua lingua lancia parole di impostura e il suo sangue ribolle di rancore.

[13] Si tratta di uno dei grandi sapienti, il tradizionista (muhaddith) andaluso del quarto secolo dell’Hijra.




 
Top
mony85
view post Posted on 1/12/2010, 22:36




sarà ma certe cose non approvo...
 
Top
nour_einy
view post Posted on 2/12/2010, 01:35




tipo mony?
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 2/12/2010, 12:55




gia', tipo?
 
Top
mony85
view post Posted on 2/12/2010, 18:15




CITAZIONE
Ella deve preparare per suo marito un clima riposante e gradevole in casa, ad esempio organizzando una luminosità tenue che calmi i nervi, tenendo occupati i bambini con qualche attività utile, affinché facciano meno rumore, spruzzando del buon profumo agli angoli della stanza, e sorprendendolo di tanto in tanto, preparandogli il suo piatto preferito. L’essenziale è che ella assicuri un clima che dissipi i fastidi della vita che egli deve affrontare nel corso della giornata.

tutto questo è a favore del marito... mi dispiace ma anche io sono importante... ma i figli sono di tutti e 2. Lui mi deve dare una mano sia in casa che stare dietro a loro. Perchè come lavora lui, lavoro anche io. E vorrei essere felice anche io non solo lui.
Parità dei ruoli.
Ho già avvertito Madi di questo per fortuna ha la mentalità aperta su sto punto.
Sono andata via dalla mia famiglia proprio perchè mio padre faceva il padre e padrone maschilista che non è altro.

Solo questo non condivido. Tutto qui, questa è la mia opinione...
 
Top
nour_einy
view post Posted on 2/12/2010, 18:20




certo cara... ovvio che la felicità deve essere di entrambi e non solo del marito.. è importante anche la felicità della moglie e l'aiutarsi a vicenda...
 
Top
*Malak*
view post Posted on 2/12/2010, 19:03




bhè io devo dare ragione a mony.. qui si parla di lui lui e qui quo qua.. ma una donna che lavora che torna a casa con i nervi a fior di pelle chi la calma?
 
Top
nour_einy
view post Posted on 2/12/2010, 19:24




vabbè nell'articolo fa intendere una donna che sta a casa...
comunque Dio ci ha creato donne... e noi donne abbiamo i compiti principali e piu' belli secondo me... mamma e moglie... che secondo me è un pò diverso dall'essere padre e marito... ciò non significa che uno ha piu' diritto di un altro a essere felice...
poi la donna perfetta non esiste... però uno (sia moglie che marito che figli) si impegnano al meglio per fare una famiglia unita e felice...
 
Top
habibi
view post Posted on 2/12/2010, 20:50




ragazze spero vivamente che quanto è stato pubblicato sia stato fatto a puro scopo "divulgativo", a titolo di "cultura generale". Non riuscirei a credere che nessuna donna occidentale possa condividere anche una sola parola di quanto sopra citato. Ma state scherzando vero? Che fine hanno fatto le battaglie femminili per la parità dei diritti tra uomo e donna?...Anche se si trattasse di "una donna che sta a casa"!!!!!!!!! Perchè una casalinga cosa sarebbe?... una specie di vestale che ha il solo "dovere" di attendere il ritorno del "guerriero" e prodigarsi per il suo benessere psico-fisico?????.....io sono basita!!!!!!...va bene il fascino della cultura araba, ma evitiamo di scrivere commenti davvero offensivi e lesivi della dignità femminile!
 
Top
nour_einy
view post Posted on 2/12/2010, 21:08




scusa habibi quali sono i commenti offensivi?
non è che ho detto che le donne devono stare a casa.. ma nella realtà che non è solo islamica ma anche cristiana ci sono anche donne casalinghe...
nessuno ha detto che la donna è inferiore all'uomo e tantomeno non lo dico io che sono donna.

Edited by nour_einy - 2/12/2010, 23:14
 
Top
*Malak*
view post Posted on 2/12/2010, 22:32




penso che quello che vuole dire habiby che molte dello cose scritto in questo articolo sembrano ai confini della ragione.. ragazze se si seguono questi "consigli" diventeremo pazze.. ma soprattutto sono d'accordo con habiby quando dice "Che fine hanno fatto le battaglie femminili per la parità dei diritti tra uomo e donna?...Anche se si trattasse di "una donna che sta a casa"!!!!!!!!!".
 
Top
nour_einy
view post Posted on 2/12/2010, 23:09




malak io ribadisco che la donna non è inferiore all'uomo. l'articolo non lo dice. l'islam nemmeno. io nemmeno. se preparare un clima sereno per quando torna il marito dal lavoro significa che la donna è inferiore... beh... ho una visione totalmente differente allora :)
poi ognuno segue i consigli che crede... c'è chi si trova con certi modi di vivere e chi no. gli articoli postati son tanti... a chi non piace questo può non condividere e passare avanti ;)

CITAZIONE (nour_einy @ 1/12/2010, 04:08) 
La felicità coniugale non è soltanto nelle mani dell’uomo, ma anche nelle mani della donna, e quante donne hanno potuto correggere i loro sposi con amore e saggezza!

questo passo dell'articolo non sembra che significa che la donna è inferiore all'uomo..anzi!!!
 
Top
*Malak*
view post Posted on 2/12/2010, 23:47




si ma è troppo enfatizzato l'articolo!
come se la donna nn avesse altro universo che il proprio uomo.. anche io sono per la "pace" coniugale soprattutto nelle mura domestiche.. ma da qui a fare tutto questo palcoscenico no.. nn lo so ma per me sarebbe una finzione.. secondo me se uno sta storto per cavoli suoi nn pensa a preparare il piatto preferito.. candele musica e aromi in casa.. tutto qui :)
 
Top
nour_einy
view post Posted on 3/12/2010, 00:11




infatti la donna perfetta così come l'uomo perfetto non esiste :) ed è ovvio come in tutti rapporti che ci sia qualche momento di sbottamento.. altrimenti sai che palle :D
 
Top
*Malak*
view post Posted on 3/12/2010, 00:15




eh infatti! una casa perfetta con un uomo perfetto e una donna perfetta e i figli perfetti.. nooooo diventerei pazza! :D
 
Top
27 replies since 1/12/2010, 04:08   725 views
  Share