RACCONTI ISLAMICI PER RIFLETTERE

« Older   Newer »
  Share  
hayat_2alby
view post Posted on 25/10/2011, 11:59




L IMPORTANZA DI DIRE INSHAA-ALLAH (Se Dio vuole)

Durante il sermon di un venerdi’, un Imam parlo’ dell’ importanza di dire di “Inshaa ALLAH” (ovvero –se Dio vuole-) quando si pianifica di fare qualcosa nel futuro. Dopo alcuni giorni, un uomo che aveva sentito la Khutbah (sermone) ando’ al mercato per comprare una mucca.
Sulla strada, incontro’ un amico che gli chiese dove stesse andando ; egli rispose che stava andando a comprare una mucca, ma NON DISSE Inshaa-Allah alla fine della frase…. Il suo amico gli ricordo’ della Khutbah e lo invito’ a dire Inshaa Allah.
Invece, l uomo rispose che aveva il denaro necessario a comprarla e l’ energia necessaria per dirigersi al mercato, dunque, non vi era alcun bisogno di dire Inshaa Allah poiche’ certamente avrebbe omprato la mucca. Penso’ che dire Inshaa Allah non avrebbe fatto alcuna differenza.
Quando raggiunse il Mercato, scelse una mucca che rispondeva a,lle sue esigenze, tratto’ col venditore per un prezzo ragionabile e si appresto’ a pagare ; in quel momento l’ uomo scopri’ che il denaro era sparito…. Un ladro l’ aveva rubato mentre passeggiava nel mercato.
Il mercante gli chiese se avesse comunque intenzione di comprare la mucca o no ; rispose l’ uomo « Inshaa Allah la comprero’ la prossima settimana. »
Quando arrivo’ a casa la moglie gli chiese della mucca ed egli le disse che aveva dimenticato di dire Inshaa Allah, e aggiunse « Inshaa Allah volevo comprare la mucca. Ma Inshaa Allah, il moi denaro fu rubato. Inshaa Allah la comprero’ la prossima settimana.” . Sua moglie gli spiego’ che bisogna dire INSHAA ALLAH per cio’ che DEVE ANCORA ACCADERE, non per cosec he gia’ sono accadute nel passatp. Non dimentico’ mai piu’ di dire Inshaa Allah.

(Avvenimento raccontato da Shaeikh Wahidullah, Toronto – Canada.)



-----------------------------
IL VECCHIO UOMO PAZIENTE

Pssando attraverso un valico di montagna, un beduino si imbatte' in un vecchio uomo cieco che sembrava soffrire anche di molte malattie nel suo corpo. Era chiaro che stesse giungendo la sua ora...

Era anche paralizzato e costantemente costretto a stare seduto; il beduino lo senti' dire "Tutte le lodi spettano ad Allah che mi ha protetto dalle malattie con cui ha testato tante tra le sue Creature; ed Egli, anzi, mi ha preferito tra tante delle Sue creature!"

"Fratello mio!!" esclamo' il beduino. "Da cosa sei stato protetto? Per Allah credo che tu sia afflitto d aogni genere di malattia!"

"Vattene lontano da me!" disse il vecchio uomo alzando la testa "Non ho ancora una lingua che mi permette di lodare la Sua Unicita', e con cui posso ricordarLo in ogni singolo momento? E non ho forse ancora un cuore con cui posso conoscerLo?"

Queste parole del vecchio uomo furono sufficenti al beduino per pentirsi ad Allah per i suoi peccati e chiedere il Suo perdono.

Ricorda.... c'e' sempre qualcuno che ha piu' problemi di te.

tratto da: islamcan.com - tradotto da Mennah

----------------------------
HAI RINGRAZIATO ALLAH SWT PER LA TUA VISTA?

Un ragazzo cieco era seduto sugli scalini di un palazzo e aveva un cappello ai suoi piedi. Teneva tra le mani un cartello che diceva "Sono cieco, vi prego aiutatemi". C'erano solo poche monete nel suo cappello...

Un uomo passo' vicino al palazzo, prese alcune monete dal suo portafoglio e le lascio' cadere nel cappello; prese poi il cartello, lo giro' e scrisse alcune parole. Rimise al suo posto il cartello in modo che chiunque passasse avrebbe potuto leggere le nuove parole.

Presto il cappello inizio' a riempirsi, moltissime persone davano denaro al ragazzo cieco! Quel pomeriggio l' uomo che aveva modificato il cartello torno' per vedere come stessero andando le cose... il ragazzo ne riconobbe i passi e chiese "Sei tu colui che ha cambiato il mio cartello questa mattina? Che cosa vi hai scritto?"

L' uomo disse "Ho solo scritto la verita'. Ho detto quel che tu stesso hai detto ma in un modo differente"

Ecco cio' che scrisse "OGGI E' UN GIORNO BELLISSIMO, E IO NON POSSO VEDERLO."

Credete che il primo ed il secondo cartello dicessero la stessa cosa?

Ovviamente entrambi dicevano che il ragazzo era cieco... ma il primo semplicemente diceva "sono cieco"; il secondo, invece, fece capire alle persone che erano molto fortunati a poter vedere le meraviglie del creato.



"Egli è Colui Che ha creato l'udito, la vista e i cuori. Eppure ben raramente Gli siete riconoscenti.." [surah Al-Mu'minun; 78]

tratto dal sito islamcan.com e tradotto da Mennah

-----------------------
STORIA DI UN RAGAZZO TORNATO ALL' ISLAM

Un ragazzo tedesco faceva parte di un gruppo di amici (una specie di comitiva) dove erano soliti a compiere molte bravate da veri bulli tutto il quartieri ne era spaventato. Un giorno questi complottarono un rapimento in una casa. Il ragazzo fu mandato a rubare mentre gli altri dovevano rimanere giù "a fare il palo" , il rapimento cominciò il ragazzo salì le scale della palazzina intento a rubare ... .Il rapimento andò secondo i piani tutto filò liscio .. il ragazzo con soldi e alcuni gioielli straripanti dalle sue tasche , scese le scale e sentì un uomo che leggeva il sacro Corano e lì tutto ad un tratto il suo cuore s'intenerì e le lacrime gli cominciarono a scendere senza sosta anche se in realtà non capiva l'arabo non sapeva minimamente cosa significavano quelle parole ma egli si commosse. Il ragazzo ora è un musulmano dopo quell'avvenimento decise di tornare all'Islam e ora sta imparando anche l'arabo. SoubhanaALLAH e MashaAllah la forza del Corano dove può arrivare.
Pubblicato da: Noi Perle dell' Islam (Facebook)
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 3/11/2011, 15:19




LA SUNNAH E' COME UNA MEDICINA
Sheikh Khidir da Toronto, Canada, diede una volta un bellissimo esempio dell’ importanza di seguire la Sunnah Profetica. Egli disse che la sunnah e’ come una medicina; noi andiamo dal dottore per avere cure, egli scrive il trattamento su di un foglio e ci prescrive le medicine che ci servono. Alcune volte le medicine sono amare e difficili da mandar giu’, ma continuiamo comunque a consumarle come se sapessimo che la cura e’ in esse. Allo stesso modo, ogni Sunnah ha una cura spirituale e fisica per noi in questo mondo e nell’ Aldila’.
Anche se alcune Sunnah sono difficili da seguire, dobbiamo seguirle come se la cura fosse in loro

"…Prendete quello che il Messaggero vi dà e astenetevi da quel che vi nega e temete Allah. In verità Allah è severo nel castigo…" Al Quran 59:7

--------------------
LA RICOMPENSA NELL AIUTARE GLI ALTRI
Ibn Abbas narro’ : una volta ero in stato di itikaaf nella Moschea del Profeta (Medina). Una persona venne da me e si sedette. Gli dissi “Oh –tu- sembri triste”. Rispose « Si’ certo o fratello di Fede del Profeta. –Tizio- ha un diritto su di me ed io, per colui che giace in pace eternal nella tomba (il Profeta Mohammed), non sono in grado di pagargli il debito. »
Io dissi “Non dovrei forse parlargli del tuo debito?” Egli disse « Puoi farlo se vuoi ».
Dunque misi le mie scarpe e uscii dalla Moschea. La persona gli chiese « Hai dimenticato lo stato in cui eri (itikaaf)?”. Risposi “Assolutamente no, ma ho sentito dire da colui che giace in pace eternal nella tomba (dicendo questo i suoi occhi si riempirono di lacrime) :
« colui che si muove per soddisfare il bisogno del suo fratello, e si sforza per questo, trovera’ che e’ meglio dell’ itikaaf di 10 anni; e colui che compie itikaaf per un giorno per il Piacere di Allah, egli creera’ una distanza di tre fossi tra lui e l’ inferno – e ogni fosso ha una ampiezza che giace tra est ed ovest, o tra il cielo e la terra. »

FONTE: Al Targhib Vol II p 272.
 
Top
PippoPippaPippe
view post Posted on 12/6/2016, 21:46




Grazie dei racconti.
 
Top
2 replies since 25/10/2011, 11:53   2488 views
  Share