TINGERSI I CAPELLI

« Older   Newer »
  Share  
mennah
view post Posted on 28/1/2012, 14:54




DOMANDA: E' permesso ad una donna tingersi i capelli di biondo o bruno?

RISPOSTA:
Lode ad Allah swt.

Non c'è relazione del Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) che vieti la tintura dei capelli di qualsiasi colore eccetto il nero. Non c'e' nulla di male per una donna nel tingersi i capelli di qualsiasi altro colore - bruno o biondo o qualsiasi altro, a condizione che così facendo lei non imiti le donne kafir o le donne immorali.

Sheikh Muhammad ibn 'Uthaymin (che Allah abbia misericordia di lui) è stato interpellato circa la regola riguardo una donna che tinge i capelli di qualsiasi colore diverso dal nero, come il marrone o il biondo.

Egli rispose:
Il principio di base è che questo è ammissibile, a patto che non porti ad imitare le donne kafir o le donne immorali, perché questo è haram. (Fine citazione)

Majmoo’ Fataawa al-Shaykh Ibn ‘Uthaymeen (11/120).
islam q&a
tradotto da mennah

Edited by mennah - 4/2/2013, 19:26
 
Top
mennah
view post Posted on 4/2/2013, 19:32




TINGERE I CAPELLI DI NERO
L’ opinione corretta e’ che e’ haraam farlo, a causa dell’ avviso menzionato nell’ hadeeth: “Alla fine dei tempi ci saranno persone che tingono I capelli di nero come il gozzo dei piccioni; essi non sentiranno mai la fragranza del Paradiso” (Riportato da Abu Dawud, 4/419; vedi anche Saheeh al-Jaami', 8153).

Questa pratica e’ diffusa tra chi ha capelli grigi, che usa coprire con tintura nera ; questo porta a molti peccati come, ad esempio, il prendersi gioco delle persone facendo sfoggio di qualcosa che in realta’ non e’ vera.

E’ vero che il Profeta (pace e benedizione su di lui) usava tingere I suoi capelli grigi con l’ henna, che dava un colore giallastro, rossastro o castano. Quando Abu Quhaafah, I cui capelli e barba erano bianchi come il thughaamah (pinta le cui foglie e fiori sono di bianco intenso) fu portato dal Profeta (pace e benedizione su di lui) il giorno della Conquista della Makkah, egli (pace e benedizione su di lui) disse “Cambia questo con qualcos altro ma evita il nero” (Muslim, 3/1663).

La visione corretta e’ che anche le donne sono come gli uomini riguardo (a cio'): non gli e’ permesso tingere I capelli di nero, se (i capelli) non sono neri di loro natura.

Sheikh Muhammed Salih Al-Munajjid
 
Top
1 replies since 17/10/2011, 20:09   4548 views
  Share