E' PERMESSO ALLA DONNA INDOSSARE PANTALONI?

« Older   Newer »
  Share  
mennah
view post Posted on 31/1/2012, 14:39




È permesso a donne o ragazze indossare pantaloni? Se no, Perché?

Lode ad Allah.
La donna musulmana deve indossare vestiti che nascondono il corpo e la sua 'awrah, con abiti che non mostrano la pelle, come fanno i vestiti trasparenti, e che non mostrano la forma del corpo, come fanno i vestiti stretti.
I pantaloni sono vestiti che mostrano la forma del corpo di una donna e la sua 'awrah, per questo motivo non è ammissibile per le donne indossarli, a meno che indossi sopra a questi una camicia larga o lunga. Uno degli obiettivi dell'Islam è proteggere l’ ‘awrah della gente ed evitare di scoprirla, perché questo comportamento e’ uno dei mezzi per cadere in ciò che Allah ha proibito, e cioè la zina (fornicazione, adulterio) e le cose che portano ad essa.
La donna musulmana deve aderire al galateo islamico nel modo in cui si veste, si muove e parla. Allah dice (interpretazione del significato):

“O Profeta, di' alle tue spose, alle tue figlie e alle donne dei credenti di coprirsi dei loro veli, così da essere riconosciute e non essere molestate. Allah è perdonatore, misericordioso.” [al-Ahzaab 33:59]
“E di' alle credenti di abbassare i loro sguardi ed essere caste e di non mostrare, dei loro ornamenti, se non quello che appare; di lasciar scendere il loro velo fin sul petto e non mostrare i loro ornamenti ad altri che ai loro mariti, ai loro padri, ai padri dei loro mariti, ai loro figli, ai figli dei loro mariti, ai loro fratelli, ai figli dei loro fratelli, ai figli delle loro sorelle, alle loro donne, alle schiave che possiedono, ai servi maschi che non hanno desiderio, ai ragazzi impuberi che non hanno interesse per le parti nascoste delle donne. E non battano i piedi, sì da mostrare gli ornamenti che celano. Tornate pentiti ad Allah tutti quanti, o credenti, affinché possiate prosperare” [al-Noor 24:31]
E Allah sa di piu’.

‘Abd al-Rahmaan al-Barraak.
Islam q&a
Tradotto da Mennah


Aggiungo anche:
Shaykh 'Abd al-Razzaaq' Afeefi (che Allah abbia misericordia di lui) disse: Una donna può indossare i pantaloni con un indumento (sopra di loro) che li copra completamente, il che non la fa assomigliare agli uomini perché li indossa sotto il suo indumento.
Citazione da 'Abd al-Razzaaq' Fatawa al-Shaykh Afeefi, p. 573.


Shaykh Ibn ‘Uthaymeen (possa Alaah avere Misericordia di lui) disse : Quello che penso è che è haram per le donne indossare i pantaloni perché questa è una imitazione degli uomini, e il Profeta (pbsdl) ha maledetto le donne che imitano gli uomini. Inoltre rende le donne meno modeste, perché apre le porte ai capi del popolo dell'inferno, come il Profeta (pbsdl) disse: " ci sono due tipi di persone dell'Inferno che non ho visto" e lui li ha descritti come "le donne che sono vestite ma appaiono nude, camminano con un'andatura attraente, con qualcosa sulla testa che sembra la gobba di un cammello, appoggiata su un lato. Non entreranno mai in Paradiso ne’ sentiranno la sua fragranza ". Citazione da Majmoo 'Fatawa al-Shaykh Ibn ‘Uthaymeen '.

 
Top
0 replies since 31/1/2012, 14:39   2077 views
  Share