DIFFERENZA TRA AMORE E RELAZIONE HARAM

« Older   Newer »
  Share  
mennah
view post Posted on 20/2/2013, 13:41




Lode ad Allah.
Si dovrebbe notare che la corrispondenza e il contatto tra i sessi è una delle porte che conducono alla fitnah (tentazione). La Shari'ah è piena di elementi di prova che indicano come sia necessario stare attenti a non cadere nelle trappole di Shaytaan in questa materia.
Quando il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) vide un giovane che stava semplicemente guardando una giovanedonna, girò la sua (di lui) testa in modo da fargli distogliere lo sguardo, poi disse: "Ho visto un giovane uomo e una giovane donna , e non mi sono fidato (del fatto che) Shaytan non li avrebbe tentati."
Narrato da al-Tirmidhi (885) e classificato come hasan da al-Albani in Sahih al-Tirmidhi.

Questo non significa che sia haram per un uomo o una donna gradire una persona specifica che lui o lei sceglie come coniuge, e sentire amore per quella persona e volerla sposare, se possibile. L'amore ha a che fare con il cuore, e può apparire nel cuore di una persona per ragioni note o sconosciute. Ma se è a causa di mescolanze, o di sguardi o in cerca di conversazioni haram, allora anche (l’amore) e’ haram.
Se è a causa di una conoscenza precedente, se si e’ parenti o per aver sentito parlare di quella persona, e non si e’ potuto evitarlo, allora non c'è niente di sbagliato in questo amore, fino a quando ci si attiene ai limiti Sacri fissati da Allah.

Ibn al-Qayyim (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:
Se l'amore si sviluppa per un motivo che non è haram, una persona non ne può essere biasimata, come uno che ama la propria moglie o la sua schiava, poi lui la lascia, ma l'amore rimane e non lo abbandona.
Non è da biasimare per questo. Lo stesso vale se egli guarda accidentalmente distogliendo poi lo sguardo, ma l'amore può stabilirsi nel suo cuore senza che lui lo voglia. Ma deve evitarlo e guardare da un’altra parte.
Fine citazione Rawdat al-Muhibbeen (p. 147).

Shaykh Ibn 'Uthaymeen (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:
Una persona può sentire che una donna è di carattere buono e virtuoso e competente, così egli può decidere di sposarla. O una donna può sentire che un uomo è di carattere buono e virtuoso e competente e religiosamente impegnato, così lei può decidere di sposarlo. Ma il problema e’ il contatto tra due che ammirano l'un l'altro in modi che non sono islamicamente accettabili, (poiche’) questo porta a conseguenze disastrose. In questo caso non è lecito per l'uomo entrare in contatto con la donna o per la donna entrare in contatto con l'uomo, e dire che vuole sposarla. Piuttosto dovrebbe dire al suo (di lei) wali (tutore) che vuole sposarla, o lei dovrebbe dire al suo (di lei) wali che vuole sposarlo, come ha fatto 'Umar (che Allah sia soddisfatto di lui) quando ha offerto sua figlia Hafsah in sposa ad Abu Bakr e 'Uthman (che Allah sia soddisfatto di entrambi). Ma se la donna contatta direttamente l'uomo, questo porta a fitnah (tentazione).
Fine citazione Liqaa'aat Baab al-il-Maftooh (senza 26/question. 13


E Allah ne sa’ di piu’.
Islam Q&A
Estratto Fatwa nr. 82010
 
Top
PippoPippaPippe
view post Posted on 12/6/2016, 21:50




Grazie.
 
Top
1 replies since 20/2/2013, 13:41   1672 views
  Share