SUNNAH PER DARE IL BENVENUTO A UN BAMBINO APPENA NATO

« Older   Newer »
  Share  
mennah
view post Posted on 14/6/2013, 22:08




Lode ad Allah.

Non c'è azione prescritta nella Sharee'ah per la preparazione ad accogliere un nuovo bambino un giorno o due prima che nasca, per quanto ne sappiamo. Ma si possono recitare du'aa generali, come pregare per il neonato di essere sano e salvo, di essere guidato, e così via.
Allah ha citato nel Suo Libro la preghiera della moglie di 'Imraan, la quale ha detto (interpretazione del significato):
« Quando la moglie di Imrân disse: “Mio Signore, ho consacrato a Te, e solo a Te, quello che è nel mio ventre. Accettalo da parte mia. In verità Tu sei Colui Che tutto ascolta e conosce!”.
36. Poi, dopo aver partorito, disse: “Mio Signore, ecco che ho partorito una femmina”: ma Allah sapeva meglio di lei quello che aveva partorito. “Il maschio non è certo simile alla femmina! L'ho chiamata Maria e pongo lei e la sua discendenza sotto la Tua protezione, contro Satana il lapidato.” [Al ‘Imraan 3:35-36]

Segue una descrizione di ciò che dovrebbe essere fatto il giorno della nascita del bambino, e dopo cio’:
E’ mustahabb fare tahneek per il bambino e pregare per lui.

E' stato riferito che Abu Musa ha detto: "Ho avuto un bambino, e l'ho portato al Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui). Lo ha chiamato Ibrahim, ha fatto Tahneek con alcuni datteri e ha pregato perche’ Allah lo benedisse, poi lo diede a me" (Narrato da al-Bukhari, 5150; Muslim, 2145).
Tahneek significa mettere qualcosa di dolce, come dattero o miele, in bocca al bambino quando è appena nato.

E' consentito dare un nome al bambino il primo giorno o il settimo.
E’ stato riportato che Anas ibn Malik ha detto: il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: "Un bambino mi è nato questa notte e io l'ho chiamato con il nome di mio padre Ibrahim." (Narrato da Muslim, 3126)

E' stato riferito che 'Aisha ha detto: il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) ha fatto 'aqeeqah per al-Hasan e al-Husayn il settimo giorno, e ha dato loro i loro nomi. (Narrato da Ibn Hibbaan, 12/127; Al-Haakim, 4/264 classificato come sahih da al-Haafiz Ibn Hajar nel Fath al-Baari, 9/589)


‘AQEEQAH E CIRCONCISIONE
E 'stato riferito da Salman ibn' Aamir (che Allah sia soddisfatto di lui) che il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) ha detto: "Per il bambino ci dovrebbe essere un 'aqeeqah. Sgozzate (un animale) per lui e rimuovete la cosa dannosa [cioè il prepuzio] da lui"
(Narrato da al-Tirmidhi, 1515. Al-Nasaa'i, 4214; Abu Dawood, 2839; Ibn Maajah, 3164. L'hadith è stato classificato come sahih da al-Albani, che Allah abbia misericordia di lui, in al-Irwaa’, 4/396)

E 'stato riferito che Samurah ibn Jundub (che Allah sia soddisfatto di lui) ha detto: il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: "Un bambino è riscattato dal suo 'aqeeqah. Il sacrificio deve essere fatto per lui il settimo giorno, gli dovrebbe essere dato un nome e la sua testa dovrebbe essere rasata"
(Narrato da al-Tirmidhi, 1522, Al-Nasaa'i, 4220 e Abu Dawood, 2838.
L'hadith fu classificato come sahih da al-Albani, che Allah abbia misericordia di lui, in al-Irwaa' 4/385)

Imam Ibn al-Qayyim (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:
Tra i vantaggi del 'aqeeqah:
Si tratta di un sacrificio per mezzo del quale il bambino viene portato vicino ad Allah subito dopo essere stato messo in questo mondo.
Si tratta di un riscatto per il neonato; il suo 'aqeeqah lo riscatta in modo che possa intercedere per i suoi genitori.
Si tratta di un sacrificio con cui il neonato viene riscattato proprio come Allah ha riscattato Ismaa'eel con l'ariete.
(Tuhfat al-Mawdood, p.69)
Forse un altro vantaggio del 'aqeeqah è il raduno di parenti e amici per la waleemah (festa).

La circoncisione è parte della Sunan al-Fitrah (pratiche correlate alle inclinazioni pure e naturali dell'uomo). E' obbligatorio, nel caso dei maschi perché è collegato a questioni di purezza che sono condizioni essenziali della preghiera.
E' stato riferito da Abu Hurayrah: "Cinque cose sono legate alla Fitrah: la circoncisione, la rimozione dei peli pubici, strappare i peli delle ascelle, tagliare le unghie, e il taglio dei baffi." (Narrato da al-Bukhari, 5550; Muslim, 257)

Tra la Sunnah per accogliere il neonato, i sapienti citano che il Adhaan dovrebbe essere recitato all’orecchio destro del bambino in modo che la prima cosa che sente in questo mondo saranno le parole del Tawhid, che avranno un grande e benedetto effetto sul bambino. Per quanto riguarda il recitare il Iqaamah all'orecchio sinistro del bambino, non c'è prova per dimostrare che questo sia richiesto.
(Vedi al-Silsilat al-Da'eefah, 1/491)

Rasare la testa del bambino poi ungere la testa del bambino con lo zafferano è molto vantaggioso. E’ prescritto dare in beneficenza oro o argento in peso uguale a quello dei capelli. Questo non deve essere fatto pesando effettivamente i capelli, se è troppo difficile farlo, è sufficiente valutare il peso e dare denaro equivalente al prezzo di quella quantità di oro o argento.

Chiediamo ad Allah di proteggere noi e i nostri figli da ogni male e di mantenerli sani e salvi in questo mondo e nell'Aldilà.
Possa Allah benedire il nostro Profeta Muhammad.

Sheikh Muhammed Salih Al-Munajjid
Tradotto da Mennah
 
Top
PippoPippaPippe
view post Posted on 12/6/2016, 21:47




Grazie.
 
Top
1 replies since 14/6/2013, 22:08   3502 views
  Share